giovedì 20 novembre 2008

Alfa Romeo 1900 Cabriolet








A.R 1900 Cabriolet



La Storia:


Realizzata da Pininfarina, la Cabriolet deriva dalla 1900 berlina del 1950.

La 1900 berlina è stata la prima vettura della casa milanese a scocca portante prodotta in grande serie dopo la seconda guerra mondiale.
Naturalmente essendo una vettura di grande successo, i vari carrozzieri la utilizzarono come base per la realizzazione di stupende fuoriserie.
La 1900 Cabriolet viene costruita da Pininfarina in 88 esemplari in due serie.


La Tecnica:


La 1900 Cabriolet viene realizzata sul pianale a passo corto della berlina, ha una linea a forma affusolata, simile ad altri modelli marchiati Pininfarina, come la Lancia Aurelia B50, ma mantiene l'inconfondibile stile Alfa Romeo, soprattuto nel frontale, dove spicca imponente lo scudetto della casa milanese.


L'interno è piacevole, cruscotto in lamiera verniciata in tinta con la carrozzeria, strumentazione a bordatura cromata completa e ben leggibile, costituita da due grandi quadranti (tachimetro e contagiri) e da due più piccoli (pressione dell'olio e livello benzina), al centro del cruscotto c'è la radio a onde medie.


Il motore è un bialbero a 4 cilindri in linea da 100 CV che garantivano alla vettura elevate prestazioni, sospensioni anteriori indipendenti, posteriori ad assale rigido, leva del cambio al volante.

I freni essendo a tamburo e senza servofreno non sono assai efficaci, ma la tenuta di strada è ottima, va ricordato che la 1900 berlina era la vettura di famiglia che vinceva le corse!


Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: cilindrata 1884 cc, alesaggio x corsa = 82,5 x 88 mm, rapporto di compressione 7,75:1, potenza max 100 CV a 5500 giri/min
  • Alimentazione: un carburatore invertito a doppio corpo
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 4 rapporti + RM con comando al volante, frizione monodisco a secco
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
  • Freni: a tamburo sulle 4 ruote senza servofreno
  • Dimensioni: lunghezza 4.335 m, larghezza 1.625 m, peso a vuoto 1150 kg
  • Prestazioni: velocità max 155 km/h
  • consumo: 16 litri/100 km

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara