Esteticamente è identica alla precedente, cambia solo la forma dello specchietto retrovisore, e lo spessore del profilo sottoporta che appare più grosso.
Le modifiche più interessanti riguardano il motore, viene modificata l'alzata delle valvole e introdotto un nuovo correttore di anticipo pneumatico, pertanto la potenza del 4 cilindri bialbero da 1962 cc sale a 130 CV DIN a 5400 giri/min, rispetto ai 122 della precedente, e la coppia passa da 17,9 a 18,1 mkg DIN a 4000 giri/min, la velocità max di oltre 185 km/h rimane invariata.
Migliorano i consumi, infatti a 100 km/h si passa dai 8,7 litri/100 km dell'alfetta 2000 ai
7,6 litri/100km della 2000 L, ed è più brillante l'accelerazione.
Altri miglioramenti riguardano gli interni, la plancia mantiene lo stesso disegno, ma adotta rivestimenti tipo radica, è stato migliorato il comfort riducendo la rumorosità, migliorata la climatizzazione, per i rivestimenti dei sedili e i pannelli delle portiere è stata migliorata la qualità dei materiali.
Particolare cura è stata dedicata al trattamento antiruggine della carrozzeria, e alla qualità della verniciatura alla quale viene data la garanzia di 2 anni.
Verrà prodotta dal 1978 al 1981.
Caratteristiche Tecniche:
- motore: bialbero 1962 cc, alesaggio x corsa = 84x88,5 mm
- potenza max: 130 CV DIN a 5400 giri/min
- coppia max 18,1 mkg DIN a 4000 giri/min
- trasmissione: cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati in blocco con il differenziale,frizione monodisco a secco, trazione posteriore, retrotreno a ponte de Dion con parallelogramma di Watt
- freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno, dischi posteriori all'uscita del differenziale
- carrozzeria: berlina 4 porte 5 posti, scocca autoportante in acciaio
- dimensioni: lunghezza 4,39 m, larghezza, 1,64 m, peso 1090 kg
- prestazioni: velocità max oltre 185 km/h
- consumo: a 80 km/h 6,8 litri/100 km, a 100 km/h 7,9 litri x 100 km, a 120 km/h 9,5 litri/100 km, a 140 km/h 11,8 litri/100km
- pneumatici: 165 HR 14, a richiesta 185/70 HR 14
- serbatoio: 49 litri
- accessori a richiesta: vernice metallizzata, cerchi in lega, condizionatore d'aria
Valutazione attuale: 1500 euro (ruoteclassiche ottobre 2008)
Hanno Parlato Di Lei:
Quattroruote Luglio 1978
Quattroruote Maggio 1980 (prova su strada)
Nessun commento:
Posta un commento