lunedì 10 novembre 2008

Alfa Romeo Alfetta 2000 L (1978)

Appena un anno dopo la presentazione della nuova Alfetta 2.0 vengono introdotte modifiche e lanciato un nuovo modello che viene chiamato Alfetta 2000 L.
Esteticamente è identica alla precedente, cambia solo la forma dello specchietto retrovisore, e lo spessore del profilo sottoporta che appare più grosso.

Le modifiche più interessanti riguardano il motore, viene modificata l'alzata delle valvole e introdotto un nuovo correttore di anticipo pneumatico, pertanto la potenza del 4 cilindri bialbero da 1962 cc sale a 130 CV DIN a 5400 giri/min, rispetto ai 122 della precedente, e la coppia passa da 17,9 a 18,1 mkg DIN a 4000 giri/min, la velocità max di oltre 185 km/h rimane invariata.

Migliorano i consumi, infatti a 100 km/h si passa dai 8,7 litri/100 km dell'alfetta 2000 ai
7,6 litri/100km della 2000 L, ed è più brillante l'accelerazione.

Altri miglioramenti riguardano gli interni, la plancia mantiene lo stesso disegno, ma adotta rivestimenti tipo radica, è stato migliorato il comfort riducendo la rumorosità, migliorata la climatizzazione, per i rivestimenti dei sedili e i pannelli delle portiere è stata migliorata la qualità dei materiali.

Particolare cura è stata dedicata al trattamento antiruggine della carrozzeria, e alla qualità della verniciatura alla quale viene data la garanzia di 2 anni.

Verrà prodotta dal 1978 al 1981.

Caratteristiche Tecniche:


  • motore: bialbero 1962 cc, alesaggio x corsa = 84x88,5 mm
  • potenza max: 130 CV DIN a 5400 giri/min
  • coppia max 18,1 mkg DIN a 4000 giri/min
  • trasmissione: cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati in blocco con il differenziale,frizione monodisco a secco, trazione posteriore, retrotreno a ponte de Dion con parallelogramma di Watt
  • freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno, dischi posteriori all'uscita del differenziale
  • carrozzeria: berlina 4 porte 5 posti, scocca autoportante in acciaio
  • dimensioni: lunghezza 4,39 m, larghezza, 1,64 m, peso 1090 kg
  • prestazioni: velocità max oltre 185 km/h
  • consumo: a 80 km/h 6,8 litri/100 km, a 100 km/h 7,9 litri x 100 km, a 120 km/h 9,5 litri/100 km, a 140 km/h 11,8 litri/100km
  • pneumatici: 165 HR 14, a richiesta 185/70 HR 14
  • serbatoio: 49 litri
  • accessori a richiesta: vernice metallizzata, cerchi in lega, condizionatore d'aria

Valutazione attuale: 1500 euro (ruoteclassiche ottobre 2008)

Hanno Parlato Di Lei:

Quattroruote Luglio 1978

Quattroruote Maggio 1980 (prova su strada)

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara