venerdì 14 novembre 2008

A.R. Giulia Sprint GT Veloce (1966-1968)



La Storia:

A quattro anni di distanza dal lancio della Giulia Sprint GT, la casa milanese presenta al salone di Ginevra del 1966 la Giulia Sprint GT Veloce, una vettura molto rassomigliante alla precedente, ma con lievi modifiche al motore ed a altri particolari di carrozzeria ed interni.

La Tecnica:

Per quanto riguarda il motore la potenza è stata aumentata di 3 cavalli passando a 109 CV DIN, che garantiscono un livello di prestazioni superiore e una velocità max che sfiora i 190 km/h, insomma era davvero veloce per essere una 1600 cc.

Per quanto riguarda la carrozzeria, alla coda è stata aggiunta la scritta "veloce" tra il gruppo ottico destro e la targa, anteriormente diminuisce il numero dei listelli cromati sopra alla presa d'aria che diventano tre, lateralmente alla base del montante posteriore viene aggiunto uno stemma contenente un quadrifoglio.

Internamente viene modificata la plancia, le alette parasole, i pannelli delle portiere che diventa simile a quello della GT 1300 Junior, inoltre il pianale viene rivestito di moquette, e i sedili anteriori sono più avvolgenti.
Tutto il resto rimane invariato.

Caratteristiche Tecniche:



  • Motore: cilindrata 1570 cc, alesaggio x corsa = 78 x 82 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 109 CV DIN a 6000 giri/min
  • Alimentazione: due carburatori a doppio corpo Weber 40 DCOE 27
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/41
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
  • Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
  • Dimensioni: lunghezza 4.08 m, larghezza 1.58 m, peso a vuoto 1020 kg
  • Prestazioni: velocità max quasi 190 km/h
  • consumo: 10,5 litri/100 km

Prezzo di listino 2.195.000 lire

Prezzo su Strada: 2.364.000 lire

Valutazione attuale: 10.000 euro (ruoteclassiche novembre 2008)

Hanno Parlato Di Lei:

Quattroruote Febbraio 1967 prova su strada.

La Giulia Sprint GT Veloce è un'altra granturismo di successo della casa milanese, di livello decisamente superiore delle altre auto di maggiore cilindrata, ottime le prestazioni ed anche la tenuta di strada, la GT Veloce, è una Sprint in tutti i sensi!

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara