La Storia:
A quattro anni di distanza dal lancio della Giulia Sprint GT, la casa milanese presenta al salone di Ginevra del 1966 la Giulia Sprint GT Veloce, una vettura molto rassomigliante alla precedente, ma con lievi modifiche al motore ed a altri particolari di carrozzeria ed interni.
La Tecnica:
Per quanto riguarda il motore la potenza è stata aumentata di 3 cavalli passando a 109 CV DIN, che garantiscono un livello di prestazioni superiore e una velocità max che sfiora i 190 km/h, insomma era davvero veloce per essere una 1600 cc.
Per quanto riguarda la carrozzeria, alla coda è stata aggiunta la scritta "veloce" tra il gruppo ottico destro e la targa, anteriormente diminuisce il numero dei listelli cromati sopra alla presa d'aria che diventano tre, lateralmente alla base del montante posteriore viene aggiunto uno stemma contenente un quadrifoglio.
Internamente viene modificata la plancia, le alette parasole, i pannelli delle portiere che diventa simile a quello della GT 1300 Junior, inoltre il pianale viene rivestito di moquette, e i sedili anteriori sono più avvolgenti.
Tutto il resto rimane invariato.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 1570 cc, alesaggio x corsa = 78 x 82 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 109 CV DIN a 6000 giri/min
- Alimentazione: due carburatori a doppio corpo Weber 40 DCOE 27
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/41
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
- Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
- Dimensioni: lunghezza 4.08 m, larghezza 1.58 m, peso a vuoto 1020 kg
- Prestazioni: velocità max quasi 190 km/h
- consumo: 10,5 litri/100 km
Prezzo di listino 2.195.000 lire
Prezzo su Strada: 2.364.000 lire
Valutazione attuale: 10.000 euro (ruoteclassiche novembre 2008)
Hanno Parlato Di Lei:
Quattroruote Febbraio 1967 prova su strada.
La Giulia Sprint GT Veloce è un'altra granturismo di successo della casa milanese, di livello decisamente superiore delle altre auto di maggiore cilindrata, ottime le prestazioni ed anche la tenuta di strada, la GT Veloce, è una Sprint in tutti i sensi!
Nessun commento:
Posta un commento