sabato 8 novembre 2008

Fiat 1100 D Berlina (1962 - 1966)











Fiat 1100 D


La Storia:

Il modello Fiat 1100 nasce nel 1936 per durare fino al 1969, durante tutto questo periodo subirà numerosi aggiornamenti sia alla meccanica che alla carrozzeria.
Il 1962 è l' anno di presentazione della 1100 D che viene ritenuta una delle più affidabili autovetture italiane del periodo, tanto da essere utilizzata da diversi corpi dello stato come vettura per servizi istituzionali durante tutto il periodo degli anni '60.

La Fiat 1100 D sostituisce il modello 1100 - 103, rimane in produzione fino al 1966 e verrà sostituita dalla 1100 R berlina.


La Tecnica:

Questa vettura eredita il motore della 1200 Granluce, un quattro cilindri in linea da 1221 cc
e 50 CV CUNA di potenza a 5300 giri/min, un motore non moderno ma collaudato e affidabile.
Motore anteriore trazione posteriore, cambio a 4 velocità e freni a tamburo sulle 4 ruote e velocità max di 130 km/h sono le principali caratteristiche della 1100 D.

Dal punto di vista estetico la linea della carrozzeria ricalca i modelli precedenti, grado di finitura accettabile proporzionato al prezzo, sia all'interno che all'esterno, lo spazio abitabile è piuttosto limitato e non molto indicato per persone di statura elevata.


Caratteristiche Tecniche:

  • Motore: 4 cilindri in linea ad aste e bilancieri 1221 cc, potenza max 55 CV SAE a 5000 giri/min, alesaggio x corsa = 72 x 75 mm, rapporto di compressione 8 : 1 , coppia max 8,6 mkg SAE a 2500 giri/min

  • alimentazione: un carburatore invertito Weber IMPE 4 oppure Solex C32 PBIC

  • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio a 4 marce con frizione monodisco a secco o a richiesta frizione automatica Saxomat, rapporto al ponte 4,3 : 1

  • Corpo vettura: berlina 4 posti 4 porte, carrozzeria portante, avantreno a ruote indipendenti, retrotreno a ponte rigido con balestre e ammortizzatori idraulici

  • Freni idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionamento a pedale

  • Dimensioni: lunghezza 3,94 m, larghezza 1,46 m, altezza 1,47 m, peso a vuoto 895 kg

  • Pneumatici: 5.20 - 14

  • Serbatoio carburante 38 litri, riserva 4,5 - 7 litri

  • Prestazioni: velocità max 130 km/h

  • Consumo: medio 7,7 litri/100 km

Prezzo di listino nel 1962: 960.000 lire

Valutazione Attuale: 3500 euro (Ruoteclassiche Novembre 2008)

Curiosità:

Vista la sua affidabilità, la Fiat 1100 D viene utilizzata dai vari organi di stato come vettura per i servizi istituzionali.



1 commento:

Unknown ha detto...

No ho avute due, nuove. Era una macchina poco affidabile (a differenza delle 1100 precedenti e della successiva R) perchè nel portare la cilindrata a 1221 cc le pareti del monoblocco risultavano troppo sottili, soprattutto nell'interasse e questo causava una deformaziona a caldo. Tanto è vero che era prassi rifare il motore incamiciando i cilindri per riportarla a 1098 cc dopo di che funzionava bene. Il cambio aveva i rinvii sbagliati per cui inserire la retromarcia era sempre difficoltoso, e se si insisteva troppo i rinvii si rompevano


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara