venerdì 21 novembre 2008

Ford Consul Classic 315 & Consul Capri(1961-1964)















La Storia:

La Ford Consul Classic 315 e la coupè Consul Capri, nascono nel 1961 con lo scopo di colmare il vuoto nella gamma della Ford inglese tra l'Anglia e la e la Zephir 4 MK3, secondo i dettami della nuova moda americana degli anni '60.

Vengono prodotte dalla Ford in Gran Bretagna tra il 1961 e il 1964, con un estetica molto simile a quella della Ford Anglia della quale riprendeva il caratteristico lunotto posteriore ad angolo inverso, particolare non presente sulla Consul Capri.



La Tecnica:


La linea della carrozzeria delle Ford Consul 315 & Consul Capri segue i dettami della moda americana degli anni '60, con pinne posteriori abbassate e gruppi ottici piccoli e circolari, ampio vano bagagli con ottima accessibilità,
la forma della carrozzeria è piuttosto elaborata con abbondanza di spigoli e nervature
L'abitacolo è ampio comodo e spazioso, con sedili larghi, la strumentazione è tipicamente anni 60, a sviluppo orizzontale, ma con strumenti incassati e poco visibili.

Dal punto di vista meccanico la Ford Consul Classic era simile alla Anglia, cambio con leva al volante, frizione a comando idraulico, impianto di frenata con dischi all'avantreno.
Il motore è potente ed elastico, 4 cilindri in linea da 1340 cc e 57 CV, mentre la Ford coupè Consul Capri ha il comando cambio a leva centrale e monta un motore da 1498 cc.



Caratteristiche Tecniche: (Ford Consul 315)



  • Motore: 4 cilindri in linea, cilindrata 1340 cc, potenza max 56,5 CV SAE a 5000 giri/min, alesaggio x corsa = 80,96 x 65,07 mm, rapporto di compressione 8,5 : 1, coppia max 10,65 mkg a 5000 giri/min
  • Alimentazione: 1 carburatore invertito monocorpo Zenith 34 VN
  • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio con 4 marce, la prima non sincronizzata, comando al volante, frizione monodisco a secco a comando idraulico
  • Freni idraulici a pedale a disco all'avantreno e posteriori a tamburo
  • Corpo vettura: berlina 2 o 4 porte, 5 posti, carrozzeria portante in acciaio, sospensioni ant. indipendenti, post. a ponte rigido con balestre e ammortizzatori
  • Dimensioni: lunghezza 4,340 m, larghezza 1,660 m, altezza 1,430 m, peso a vuoto 882 kg, passo 2,520 m, carreggiata anteriore 1,260 m, carreggiata posteriore 1,260 m
  • Prestazioni: velocità max 135 km/h, accelerazione da 0 - 100 in 21,5 secondi
  • Consumo: medio 7,5 litri/100km
  • Pneumatici: 5.60 x 13 oppure 5.90 x 13
  • Serbatoio carburante: 41 litri
    • Valutazione attuale: 3.000 euro (Ruoteclassiche)



      Caratteristiche Tecniche: (Ford Consul Capri)



    • Motore: 4 cilindri in linea, cilindrata 1498 cc, potenza max 64 CV SAE a 4600 giri/min, alesaggio x corsa = 80,97 x 72,75 mm, rapporto di compressione 8,3 : 1, coppia max 12,8 mkg SAE a 4600 giri/min
    • Alimentazione: 1 carburatore invertito monocorpo Zenith 33 VN2
    • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio con 4 marce, tutte sincronizzate, comando a leva centrale, frizione monodisco a secco a comando idraulico, rapporto al ponte 4,125: 1
    • Freni idraulici a pedale a disco all'avantreno e posteriori a tamburo
    • Corpo vettura: Coupè 2 porte , 2 posti + 2 , carrozzeria portante in acciaio, sospensioni ant. indipendenti, post. a ponte rigido con balestre e ammortizzatori
    • Dimensioni: lunghezza 4,340 m, larghezza 1,660 m, altezza 1,37 m, peso a vuoto 947 kg, passo 2,520 m, carreggiata anteriore 1,260 m, carreggiata posteriore 1,260 m
    • Prestazioni: velocità max 130 km/h
    • Consumo: medio 8,7 litri/100km
    • Pneumatici: 5.60 x 13
    • Serbatoio carburante: 41 litri
      • Valutazione attuale: 3.000 euro (Ruoteclassiche)

        Curiosità:

        Sia La Ford Consul 315 che la Consul Capri avevano un interuttore nel vano motore che consentiva di avviare il motore senza dover entrare nell'abitacolo.

        Nessun commento:


        Privacy

        Cookies

        I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
        Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
        Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

        Eventi

        • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
        • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
        • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara