lunedì 29 dicembre 2008

Alfa Romeo Alfasud Sprint 1977










Alfasud Sprint 1977



La Storia:


Presentata nel 1977 l'Alfasud Sprint rappresenta l'esempio di come si può costruire una vettura coupè sulla meccanica della versione berlina. L'Alfasud Sprint viene lanciata in un momento difficile del mercato automobilistico italiano, ma le sportive sono ancora gradite, questa è una coupè familiare-sportiva dalle prestazioni elevate che può trasportare anche 4 persone.

La Tecnica:


Non è cambiato molto rispetto all'Alfasud berlina, la meccanica è la stessa, la cilindrata viene portata a 1,3 litri maggiorando la corsa, vengono montati nuovi collettori di aspirazione e un carburatore a doppio corpo. Il motore è un boxer a 4 cilindri, 1286 cc con una potenza di 76 CV DIN che fanno raggiungere la velocità massima di oltre 165 km/h, un ottimo risultato per una 1300.

Il motore dell'Alfasud Sprint è brillante e silenzioso, la sua potenza è disponibile soprattutto ad alti regimi (oltre 4000 giri/min), brillante l'accelerazione, ripresa non eccezionale proprio a causa della mancanza di potenza ai bassi regimi, infatti l'Alfasud sprint stenta a riprendere in quinta marcia dalle basse velocità.

Il cambio è preciso rapido e silenzioso, buona la frizione, sterzo leggero e preciso, freni sicuri anche alle alte velocità, ma tendono a perdere efficienza con il surriscaldamento.

La trasmissione rimane invariata e cosi pure le sospensioni anteriori e posteriori, idem per l'impianto frenante. Viene abbassato il baricentro di 3 cm e arretrato di 8.
La tenuta di strada dell'Alfasud Sprint è ottima sull'asciutto, su fondo bagnato invece tende ad allargare le curve, inoltre risente dell'acquaplaning, un guidatore poco esperto potrebbe trovarsi in difficoltà a velocità elevate con fondo bagnato.

Buoni anche i consumi dell'Alfasud Sprint che risultano migliorati di un buon 10% rispetto l'Alfasud Berlina.


Caratteristiche Tecniche:


  • motore: boxer a 4 cilindri contrapposti 1286 cc, alesaggio x corsa = 80x64 mm, rapporto di compressione 9:1
  • potenza max: 76 CV DIN a 6000 giri/min
  • coppia max 10,5 mkg DIN a 3500 giri/min
  • Alimentazione: un carburatore doppio corpo Weber 32 DIR 61
  • trasmissione: motore anteriore longitudinale, trazione anteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, comando a leva centrale, frizione monodisco a secco a comando idraulico
  • freni: idraulici a pedale, a disco sulle 4 ruote con servofreno, modulatore di sforzo e doppio circuito frenante
  • carrozzeria: Coupè 2 porte 4 posti, scocca autoportante in acciaio, avantreno a ruote indipendenti Mc Pherson, trapezi e molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, retrotreno ad assale rigido con tiranti a parallelogramma di Watt, barra Panhard, molle elicoidali e ammotizzatori idraulici.
  • dimensioni: lunghezza 4,02 m, larghezza, 1,61 m, peso 890 kg
  • prestazioni: velocità max quasi 170 km/h
  • consumo: a 80 km/h 5,9 litri/100 km, a 100 km/h 6,9 litri x 100 km, a 120 km/h 8,5 litri/100 km, a 140 km/h 10,7 litri/100km
  • pneumatici: 165/70 SR 13
  • serbatoio: 50 litri

Prezzo di listino nel 1977: 5.611.000 lire

Valutazione attuale: 2000 euro (ruoteclassiche dicembre 2008)


Hanno Parlato Di Lei:

Quattroruote Gennaio 1977

Quattroruote Maggio 1980 (prova su strada)


Curiosità:

Presentata in un periodo difficile per le vetture sportive, l'Alfasud Sprint non riscontrò un grande successo da parte del pubblico anche a causa del prezzo elevato e della mediocre qualità delle finiture e dei materiali utilizzati.

Sono pochi gli esemplari sopravvissuti fino a oggi di Alfasud Sprint, il tempo e la ruggine hanno fatto si che una buona parte di essi finissero prematuramente nelle presse dei demolitori.





1 commento:

Unknown ha detto...

ottima vettura,divertente,piantata a terra,meritava e merita più considerazione!


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara