A due anni dalla presentazione della Giulietta Sprint, arriva la Sprint Veloce, presentata al Salone di Torino del 1956 è la versione studiata apposta per le corse.
Infatti visti gli scarsi risultati ottenuti alla Mille Miglia del 1955 e viste le numerose richieste da parte dei clienti, la casa milanese prepara la Giulietta Sprint Veloce, un modello più potente della precedente, alleggerita nel peso e con un motore più performante.
La Tecnica:
Rispetto al modello precedente, le uniche differenze estetiche consistono nelle scritte identificative, nei vetri laterali scorrevoli e nel lunotto in Perspex, le parti mobili, decorative e i paraurti sono in alluminio per ridurre il peso.
L'abitacolo è ancora più spartano di quello della Giulietta Sprint, viene tolto il cassetto portaoggetti, il rivestimento delle portiere, semplificati i sedili, il devioluci è a pedale, con tutta questa opera di alleggerimento si guadagnano oltre 70 Kg, il comando cambio è al volante oppure a leva centrale a richiesta dal 1957.
La potenza del motore della Giulietta sprint Veloce viene portata da 65 a 80 CV aumentando il rapporto di compressione, modificando la fasatura degli alberi a camme, nuovi collettori di aspirazione e carburatori a doppio corpo, inoltre viene aggiunta una pompa elettrica per la benzina, la velocità massima arriva a 170 km/h con una buona ripresa.
L'unico neo rimasto sono i freni a tamburo della precedente Giulietta Sprint.
Viene modificato l'assetto per migliorare la tenuta di strada con ammortizzaturi più rigidi, viene ridotto il coricamento in curva.
Caratteristiche Tecniche:
- Motore: cilindrata 1290 cc, alesaggio x corsa = 74 x 75 mm, potenza max 80 CV a 6500 giri/min, rapporto di compressione 8,5:1
- Alimentazione: un carburatore a doppio corpo Weber 40 DCOE3
- Corpo Vettura: Coupè 2 porte, 2+2 posti
- Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio al volante a 4 rapporti (dal 1957 a leva centrale a richiesta), frizione monodisco a secco
- Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e quadrilateri con bracci trasversali, posteriori a ponte rigido con triangolo superiore e puntoni longitudinali
- Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
- Dimensioni: lunghezza 3.98 m, larghezza 1.54 m, altezza 1,32 m, peso a vuoto 780 kg
- Prestazioni: velocità max 170 km/h
- Consumo: 10,4 litri/100 km
- Pneumatici: 155 - 15
Prezzo di listino nel 1954: 2.225.000 lire
Valutazione Attuale: 20.000 euro (Ruoteclassiche Dicembre 2008)
Hanno Parlato Di lei:
Quattroruote Luglio 1957: Prova Della Giulietta Sprint
Ruoteclassiche Marzo 2004: Dossier Giulietta Sprint 1954
2 commenti:
aveva 90 cv e non 80!!!!
aveva 90 cv e non 80!!!
Posta un commento