domenica 4 gennaio 2009

Fiat 1400 Prima Serie (1950 - 1954)













Fiat 1400 Prima Serie


La Storia:

Presentata al Salone di Ginevra del 1950, la Fiat 1400 è la prima autovettura Fiat a scocca portante, realizzata nell'immediato dopoguerra, ha uno stile molto americaneggiante, ispirato alla Kaiser Special, una vettura americana del periodo, infatti le due vetture erano molto simili.

In quel periodo la Fiat come tante case automobilistiche si ispiravano ai modelli americani in quanto "americano" era sinonimo di bello, moderno.



La Tecnica:


La 1400 è la prima Fiat moderna, con parafanghi integrati nella carrozzeria e con scocca portante senza telai ausiliari, viene introdotto l'impianto di riscaldamento di serie, parabrezza curvo in un unico pezzo e sospensioni con molloni elicoidali.
La 1400 può essere definita come la Prima Fiat moderna, ha un abitacolo comodo e spazioso, offre una buona sicurezza alla guida, consumi e prestazioni più che buoni.

La prima serie della Fiat 1400 è ancora piuttosto spartana, pochi gli elementi cromati, paraurti saldati alla carrozzeria, ha ancora le frecce a bacchetta, i lampeggiatori di direzione verranno introdotti dal 1952, cambio a 4 marce con comando al volante.
Viene prodotta dal 1950 al 1954 in 74.391 esemplari, verrà sostituita dalla Fiat 1400 A

La Fiat 1400 viene prodotta anche in versione Cabriolet (1950 - 1952) prodotta dal reparto carrozzerie speciali, e in Versione Diesel (1953 - 1954).


Caratteristiche Tecniche:




  • Motore: 4 cilindri in linea ad aste e bilancieri 1395 cc, potenza max 44 CV SAE a 4400 giri/min, alesaggio x corsa = 82 x 66 mm, rapporto di compressione 6,7 : 1,3

  • alimentazione: un carburatore invertito Weber 32 DR6 - SP oppure Solex 32 BI

  • Impianto elettrico 12 volt

  • Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio a 4 marce comando al volante, frizione monodisco a secco

  • Corpo vettura: berlina 6 posti 4 porte, carrozzeria portante, avantreno con sospensione a trapezi, retrotreno a ponte rigido con semi balestre e ammortizzatori idraulici e molloni elicoidali.

  • Freni idraulici a tamburo sulle 4 ruote, azionamento a pedale

  • Dimensioni: lunghezza 4,30 m, larghezza 1,65 m, altezza 1,50 m, peso a vuoto 1130 kg

  • Pneumatici: 5.90 x 14

  • Prestazioni: velocità max 120 km/h

  • Consumo: medio 10,5 litri/100 km



Caratteristiche Tecniche Fiat 1400 Diesel





Stesse della 1400 tranne:




  • motore: ciclo diesel cilindrata 1901 cc alesaggio x corsa 82 x 90 mm, potenza max 40 cv a 3200 giri, rapporto di compressione 20:1

  • alimentazione: iniezione del gasolio Spica ad alta pressione

  • impianto elettrico a 24 volt

  • Pneumatici: 6,40 x 14

  • Dimensioni: altezza 1,59 m, peso a vuoto 1240 kg

  • Prestazioni: velocità max 100 km/h

  • Consumi: 6 l/100 km


Curiosità:

La Fiat 1400 vinse nel 1952 la Coppa Europa con il miglior punteggio nella velocità massima, confort, sospensioni, frenata, accelerazione e consumi, risultò la migliore tra tutte le altre vetture europee.













2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho una macchina fiat 1400 diesil anno di costruzione 1852.in buone condizione sempre tenuta in garage.la voglio vendere.quando posso realizzare?.

Unknown ha detto...

Anno 1952


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara