venerdì 5 giugno 2009

Alfa Romeo 24 HP (1910 - 1914)






Alfa 24 HP

La 24 HP è la prima vettura prodotta dalla casa milanese.

l' ALFA (anonima lombarda fabbrica automobili) nasce a Milano nel 1910 in un area denominata "il Portello", fondata da un gruppo di finanzieri che acquistarono la Francese "Darraq" un'azienda automobilistica francese che aveva deciso di chiudere la sua filiale italiana in crisi finanziaria.

La 24 HP è stata progettata da Giuseppe Merosi in collaborazione con Antonio Santoni, essi progettarono uno straordinario motore monoblocco a 4 cilindri, capace di erogare ben 42 cv a 2200 giri/min, in grado di spingere la vettura fino a 100 km/h, una velocità impensabile per le altre vetture e per le strade dell'epoca.

L'Alfa oltre che al motore realizzava anche il telaio, costituito da longheroni in lamiera stampata, trasmissione a cardano sulle ruote posteriori, freni sulle ruote posteriori, serbatoio della benzina, dell'olio e fari a etilene. Le ruote erano di legno.

In quei anni le case automobilistiche realizzavano solamente gli autotelai, mentre le carrozzerie venivano realizzate da carrozzerie esterne di fiducia, come Castagna, Schieppati, Sala e Bollano, pertanto la casa madre realizzava l'autotelaio della 24 HP e poi lo inviava a detti carrozzieri che provvedevano a "vestire" la vettura di tutto quello che serviva per renderla completa.

La 24 HP vista la notevole potenza del motore viene accolta caldamente nel mondo delle corse automobilistiche, ottenendo subito buoni risultati.

Viene prodotta dal 1910 al 1914, nel 1912 viene aumentata la potenza del motore a 45 cv a 2400 giri/min, la velocità max sale a 105 km/h; nel 1914 subisce un ulteriore restyling, la potenza del motore sale a 49 cv e la velocità max è di 115 km/h, questo nuovo modello viene chiamato "Alfa 20 - 30 HP"

Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: Anteriore monoblocco in ghisa a 4 cilindri in linea - cilindrata 4084 cc - alesaggio x corsa 100 x 130 mm - rapporto di compressione 4,15:1 - albero a camme nel basamento e valvole laterali
  • Potenza max (1910) 42 cv a 2200 giri/min - (1912) 45 cv a 2400 giri/min
  • Trasmissione: Cambio a 4 marce + retromarcia, trasmissione a cardano unico sulle ruote posteriori
  • Telaio: longheroni in lamiera stampata a C
  • Dimensioni: Passo 3200 mm - Carreggiata ant/post (1910) 1350/135o mm, (1912) 1450/1450 mm - peso a vuoto 1000 kg nella versione torpedo
  • Prestazioni: (1910) 100 km/h, (1912) 105 km/h
  • Serbatoi: Carburante 70 lt - olio 9 lt
  • Pneumatici: ruote a raggi in legno con pneumatici da 820 x 120 mm

Curiosità:

Vennero prodotti circa 200 autotelai di Alfa 24 HP in seguito carrozzati negli allestimenti "Corsa" a due posti, Limousine a sette posti, ma in buona parte nella versione Torpedo inviati poi per uso militare all'esercito che vennero impiegati nella Prima Guerra Mondiale.

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara