lunedì 23 maggio 2011

Ford Mustang













Ford Mustang Prima Serie (1964 - 1973)



La Storia:




La Ford Mustang è un'autovettura americana, una Muscle Car degli anni '60, il Mustang è un cavallo selvaggio delle praterie degli Stati Uniti. La Ford Mustang ha riscosso un notevole successo commerciale ed è tuttora in produzione. La Ford Mustang deriva dalla Ford Falcon, nasce da un'idea di Lee Jacocca, allora vicepresidente della Ford Motor Company.

Presentata al New York Fair nell' aprile del 1964, la Ford Mustang era una sportiva a basso costo destinata a rimpiazzare la Ford Thunderbird del 1957, e a combattere la concorrenza delle sportive europee, la Ford Mustang era in diretta concorrenza con le Plymouth e le Dodge, doveva soddisfare le esigenze dei giovani americani, infatti era una sportiva dalla linea nuova, ma dalla meccanica semplice robusta e affidabile, studiata soprattutto per i giovani.

Dopo la sua presentazione al pubblico, la Ford Mustang conquistò subito il pubblico americano e le concessionarie Ford vennero prese d'assalto, facendo schizzare alle stelle gli incassi della Ford Motor Company.


La Tecnica:



La Ford Mustang eredita pianale, meccanica e trasmissione della Ford Falcon, e altre parti dalla Ford Fairlane, per contenere i costi delle Mustang si cerca di utilizzare il maggior numero possibile di componenti meccaniche già in produzione, il telaio della Falcon viene rinforzato con un nuovo sistema strutturale, e viene aggiunta una nuova carrozzeria sportiva, caratterizzata da cofano motore lungo e bagaliaio corto, l'abitacolo può ospitare 4 persone (2+2).

La linea della nuova Ford Mustang è accattivante, la fiancata è segnata da una scalfittura longitudinale che termina dopo la portiera in una finta presa d'aria, la motorizzazione di base prevedeva un sei cilindri in linea 2800 cc da 101 Cv, oppure il 4200 cc da 164 Cv. A richiesta era disponibile un 8 cilindri a V, il potente 8V "289" 4700 cc da 210 Cv, con l'aggiunta del carburatore quadricorpo la potenza poteva salire a 225 Cv.

Era disponibile inoltre un motore da 271 Cv, unito a molle più dure, sospensioni più rigide, barre antirollio, e ruote più larghe
Grazie a queste motorizzazioni la Ford Mustang poteva rivaleggiare senza timore con le concorrenti europee, era semplice da riparare grazie alla meccanica in comune con altre Ford di serie.

La Ford Mustang offriva a richiesta il servosterzo, il condizionatore, freni a disco, ruote larghe, interni deluxe, fari fendinebbia, la Ford Mustang era disponibile nella versione Coupè, Convertibile e Fastback (linea a coda affusolata), il design della Mustang ricevette molti riconoscimenti, ma il vero punto di forza della Ford Mustang era la possibilità di personalizzare a piacimento l'esemplare prescelto grazie alla notevole quantità di accessori a richiesta, dalla tipologia di trasmissione, manuale o automatica, di motorizzazione, dalla tipologia degli allestimenti, impianto radio, e molti altri accessori.

La Ford Mustang aveva sospensioni indipendenti all'avantreno e posteriori ad assale rigido, freni a tamburo, gli stessi della Falcon per la versione sei cilindri, maggiorati per la versione V8.


La Ford Mustang prima serie viene prodotta tra il 1964 e il 1973, e sottoposta a continui cambiamenti e miglioramenti, infatti già nel 1965 viene rivista la gamma dei motori, il 2,8 L (170in3) viene sostituito da un 3,3 L (200in3) da 120 Cv a 4.400 giri al minuto,
in quell'anno viene introdotta la carrozzeria fastback, a coda affusolata con due porte più portellone posteriore.

Nel 1965 ci fu l'introduzione dell'alternatore in luogo della dinamo sia nelle Mustang che su tutta la gamma Ford. Venne introdotto il nuovo pacchetto optional GT, disponibile con i motori da 200 e da 225 Cv e con tutte le tipologie di carrozzeria. dal cabrio, soft top, hard top e coupé.

Nel 1966 vengono apportate solo lievi modifiche, e introdotti nuovi optionals, mentre nel 1967 la Ford Mustang ricevette modifiche più importanti come l'aggiunta del motore Big Block V8 e il motore da 6,4 L (391in3) da 320 Cv.
Nel 1968 arriva il motore Supercobra da 7 L (427in3) da 335 Cv , e successivamente il motore Boss 429 da 375 Cv montato su una serie limitata di esemplari della Ford Mustang con carrozzeria realizzata a mano tra il 1969 e il 1970.

Curiosità:

Il successo commerciale della Ford Mustang fece tremare le case concorrenti americane ed europee, a due anni dal lancio, la Mustang aveva già realizzato quasi 1.5 milioni di vendite battendo la concorrenza di Pontiac e General Motors, le Ford Mustang erano vetture semplici, facili da riparare e poco costose, i ricambi erano reperibili ovunque, fin dagli inizi del lancio si poteva scegliere tra le versioni Coupè, Convertibile o Fastback.

La Ford Mustang è tuttora in produzione e rappresenta un pezzo di storia automobilistica americana.


La Ford Mustang si impose anche nel mondo delle corse, conquistò ben presto anche i mercati esteri diventanto in breve uno status symbol.

lunedì 2 maggio 2011

Lancia Aurelia B20 Coupè










Lancia Aurelia B20 Coupè (1951 - 1958)

La Storia:

Se Alfa Romeo era sinonimo di autovettura dalle elevate prestazioni, Lancia era sinonimo di autovettura di classe, la Lancia Aurelia B20 Coupè è stata prodotta in sei serie dal 1951 al 1958, e costituisce una pietra miliare nella storia dell'automobile.

Presentata al Salone dell’automobile di Torino dell'aprile 1951, la Lancia Aurelia B20 era una splendida coupé dalle linee innovative e dalle alte prestazioni, derivata dalla berlina Aurelia B10.
La carrozzeria della Lancia Aurelia B20 venne realizzata dalla Pinin Farina, traendo ispirazione dalle linee della Cisitalia GT del 1947, la Lancia Aurelia B20 Coupè era una Granturismo 2 + 2.

La Tecnica:

Caratteristica della serie Lancia Aurelia erano le sospensioni posteriori e anteriori indipendenti, cambio a 4 marce in blocco con il differenziale, freni posteriori all'uscita del differenziale e motore 6 cilindri a V, la Lancia Aurelia B20 derivava meccanicamente dala berlina Aurelia B10, telaio più corto di 20 cm, motore potenziato a 1991 cc erogante 75 Cv e velocità max 160 km/h.

Il motore della Lancia Aurelia aveva monoblocco e testate in alluminio, distribuzione a valvole in testa, tendicatena dell'albero a camme a comando idraulico.
Il progetto della Lancia Aurelia era nato in base a un desiderio della casa madre di perfezione.

La Lancia Aurelia B20 con la sua caratteristica coda tronca, era in diretta concorrenza con l'Alfa Romeo 1900 Sprint, assieme alla quale era una delle più veloci sportive dell'epoca, affermata nelle competizioni sportive, e dal notevole successo commerciale.

La seconda serie della Lancia Aurelia, con il telaio allungato di 10 cm, venne presentata a Ginevra nel 1952, in occasione del Salone dell’automobile, le modifiche, oltre al telaio allungato, consistono in maggior potenza del motore che passa a 80 Cv, e migliorie all’impianto frenante.

La Lancia Aurelia B20 seconda serie raggiunge la velocità max di 162 km/h, pesa 50 kg in più della precedente, adotta paraurti in acciaio senza rostri, e un nuovo profilo cromato sotto le portiere, nuove anche la strumentazione e il cruscotto.

La Lancia Aurelia B20 terza serie (Lancia Aurelia B20 2500 GT) viene presentata nel 1953, motore cilindrata 2451 cc, potenza 118 cv, velocità max 185 km/h, dal punto di vista stilistico spariscono le pinne della coda, che diventa più tondeggiante, il frontale comprende modifiche alla fanaleria e alla mascherina (sparisce il foro per l'avviamento a manovella).

La Lancia Aurelia B20 quarta serie viene presentata al Salone dell'automobile di Torino nel 1954, viene sostituito il ponte posteriore a ruote indipendenti con il ponte De Dion, viene introdotta la guida a sinistra, migliorie al motore, vengono aggiunte la luce di retromarcia, i vetri colorati, volante e pomelleria neri.

La lancia Aurelia B20 quinta serie arriva nel 1955, e rappresenta un'inversione di tendenza nella potenza dei motori, che si riduce a 110 Cv, calano prestazioni e velocità massima che scende a 176 km/h, viene modificato il cambio, potenziati i freni, modificati i cerchioni delle ruote, anche gli interni subiscono modifiche, nuovo volante, sedili in materiale plastico, viene migliorato il sedile posteriore.

L'ultima serie della Lancia Aurelia B20 arriva nel 1957, la produzione prosegue fino al 1958 e si interromperà per lasciare il posto alla nuova Lancia Flaminia, le vendite della Lancia Aurelia B20 proseguono fino ad esaurimento scorte nel 1959.
La modifica più evidente è l'aggiunta dei deflettori alle portiere.
Potenza del motore 112 cv, velocità max 180 km/h.

Caratteristiche Tecniche:

Lancia Aurelia Prima serie

Motore: 6 cilindri a V, cilindrata 1991 cc, potenza 75 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1000 kg
Prestazioni: velocità max 160 km/h


Lancia Aurelia Seconda serie

Motore: 6 cilindri a V, cilindrata 1991 cc, potenza 80 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1050 kg
Prestazioni: velocità max 162 km/h

Lancia Aurelia Terza serie

Motore: 6 cilindri a V cilindrata 2451 cc, potenza 118 cv
Trasmissione: motore anteriore, cambio, frizione e differenziale al retrotreno
Cambio: a 4 marce + RM
Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote, freno a mano meccanico
Sospensioni: anteriori e posteriori a ruote indipendenti
Pneumatici: 165 x 400
Peso: a vuoto 1100 kg
Prestazioni: velocità max 185 km/h

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