lunedì 27 ottobre 2008

Alfa Romeo "8C 2300 Spider Corsa" Touring 1931










L'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa

La Storia:

Si tratta della versione sportiva dell''Alfa Romeo 8C 2300 che viene prodotta tra il 1931 e il 1934.
In quei anni, l'Alfa Romeo forniva ai suoi clienti gli autotelai completi di radiatore cofano e parafiamma, la realizzazione di parafanghi, parabrezza e la coda spettava ai carrozzieri, come Castagna, Zagato, Pininfarina e Touring.


Questa versione di Alfa 8C 2300 viene carrozzata da Touring nel 1931 e offre accurate finiture di pelle, eleganti profili cromati e capottina a scomparsa dietro ai sedili.
Ha avuto numerosi successi nelle competizioni sportive dell'epoca come la Mille Miglia, La Targa Florio e molte altre.
E' stata una vettura dal costo molto elevato, si pensi che nel 1931 solo l'autotelaio costava 91.000 lire, l'equivalente di 9 Fiat Balilla, a cui poi bisogna aggiungere le spese per realizzare la carrozzeria.


La Tecnica:

La 8C 2300 Spider Corsa Touring riprende gli schemi costruttivi della 6C 1750 sia per quanto riguarda il motore che per il telaio.
Il motore è un 8 cilindri in linea dal notevole ingombro, realizzato dal progettista Vittorio Jano in 2 monoblocchi da 4 cilindri e compressore a due lobi di costruzione Alfa Romeo.

L'Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corsa ha una potenza di 155 Cv, un peso di 1000 Kg, un buon impianto frenante e prestazioni eccellenti per una vettura degli anni 30 difficilmente eguagliabili dalle vetture di marche concorrenti, infatti ebbe numerosi successi nelle competizioni sportive.


Caratteristiche Tecniche:

-Motore: 8 cilindri in linea bi blocco con teste in lega leggera, cilindrata 2336 cc
-Potenza: 155 Cv la prima serie, poi aumentata a 165 Cv a 5400 giri/min
-Alimentazione: compressore volumetrico a due lobi e carburatore monocorpo Memini
-Trasmissione: frizione a secco a dischi multipli, cambio a 4 marce
-Corpo vettura: sospensioni ad assale rigido, balestre longitudinali semiellittiche, ammortizzatori a frizione, carrozzeria Spider con capottina a scomparsa.
-Freni: a tamburo con comando meccanico
-Dimensioni: lunghezza 3,97 m, passo 2,75 m, peso a vuoto 1000 kg
-Prestazioni: velocità max 185 km/h la prima serie, poi aumentata a 195-215 km/h nelle serie successive.
-Serbatoio: 100 litri + 12 nella vaschetta anteriore.
-Autotelaio: realizzato da Alfa Romeo Milano
-Carrozzeria Realizzata Da Touring Milano

Prezzo dell' autotelaio nel 1931: 91.000 lire
Valore attuale stimato: circa un milione di euro.

Hanno Parlato Di Lei:

Ruoteclassiche n° 144 Novembre 2000

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara