domenica 17 novembre 2013

Alfa Romeo Giulia GT Veloce (1965 - 1968)

 
 


Alfa Romeo Giulia Gt Veloce



 
















L'Alfa Romeo Giulia Gt Veloce, viene presentata al Salone di Ginevra del 1966 è una versione ammodernata, potenziata e con finiture migliorate della  precedente Giulia Sprint GT del 1963, la dicitura Veloce sta ad indicare l'aumento di potenza e di velocità della nuova vettura.

Con l'introduzione della Giulia Gt Veloce, vengono migliorati i particolari del precedente modello che gli alfisti non apprezzavano, i sedili vengono  resi  più avvolgenti e sportivi, cambiato il disegno del volante, la plancia viene rivestita in finto legno, viene aggiunta una luce di lettura al centro plancia, il pavimento viene rivestito di moquette, migliorata la qualità dei rivestimenti.

All'esterno la Veloce mantiene lo scalino frontale, viene modificata la mascherina anteriore aggiungendo 3 listelli cromati, paraurti in 2 pezzi, sulla coda vicino alla targa c'è la nuova scritta Veloce,  sui montanti posteriori vengono applicati due stemmi raffiguranti il quadrifoglio verde.

Viene inoltre ampliata la gamma dei colori.

Al motore della Gt Veloce vengono aggiunti 3 cv di potenza, ottenuti grazie alla modifica dell'angolo delle valvole, e all'aumento del diametro di quelle di aspirazione, la potenza passa a 109 cv DIN.
Grazie a questo aumento di potenza e alla migliorata l'erogazione della coppia, la Giulia GT Veloce ottiene prestazioni nettamente migliori della precedente Sprint GT,  la velocità massima della Giulia GT Veloce è di 187 Km/h. mentre l'accelerazione  da 0 a 100 Km/h avviene in 10 secondi. (Prova Quattroruote Febbraio 1967)

Con questi risultati la Giulia GT Veloce si poneva al vertice della sua categoria, ed era in grado di mettere in difficoltà vetture di maggiore cilindrata  

La carrozzeria è sempre Disegno di Bertone.



Caratteristiche Tecniche:

  • Motore: cilindrata 1570 cc, alesaggio x corsa = 78 x 82 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 109 CV DIN a 6000 giri/min
  • Alimentazione: due carburatori a doppio corpo Weber 40 DCOE 27
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 9/41
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
  • Freni: idraulici a disco sulle 4 ruote con servofreno a depressione
  • Dimensioni: lunghezza 4.08 m, larghezza 1.58 m, peso a vuoto 1020 kg
  • Prestazioni: velocità max oltre 185 km/h
  • consumo: 10,5 litri/100 km
  • Pneumatici: 155 SR 15

 

Nessun commento:

Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara