martedì 30 dicembre 2008

Alfa Romeo Giulietta Sprint Seconda Serie 1959

La Storia:


E' il primo restyling significativo della Giulietta Sprint, la nuova vettura viene presentata all'Autodromo di Monza assieme alla 2000 Berlina il 24 Giugno del 1958, è la Giulietta Sprint Versione 1959, le modifiche estetiche sono opera di Giugiaro in collaborazione con la carrozzeria Bertone. L'aspetto esterire della nuova Giulietta Sprint rimane comunque invariato, il restyling riguarda particolari e non la forma della carrozzeria.


La Tecnica:


Le modifiche riguardano particolari della carrozzeria, la scocca e anche la meccanica, vengono modificate le prese d'aria anteriori, maggiorati i fanali anteriori, modificati i fanali posteriori ai quali viene aggiunta la luce di retromarcia, sotto ai quali viene aggiunto un catarinfrangente, vengono applicati i ripetitori di direzione laterali, modifiche anche alle luci della targa e al portatarga.

La scocca subisce un mutamento notevole, in quanto dal 1960 la Giulietta Sprint non viene più prodotta artigianalmente, ma stampata assemblata e saldata nel nuovo stabilimento industriale di Bertone, si passa quindi alla produzione in serie e in grandi numeri.

Il motore viene rinnovato e rinforzato, le modifiche riguardano la distribuzione e l'irrobustimento del monoblocco, modificati i selettori del cambio, ed eliminato il vapour lock dell'impianto di alimentazione.

Aumenta la velocità massima che passa a 170 km/h, per quanto riguarda la Giulietta Sprint Veloce questa beneficia delle stesse modifiche estetiche e meccaniche, ha un motore da 90 CV che le consente una velocità max di 175 km/h.


Caratteristiche Tecniche:


  • Motore: cilindrata 1290 cc, alesaggio x corsa = 74 x 75 mm, potenza max 80 CV a 6300 giri/min, rapporto di compressione 8,5:1
  • Alimentazione: un carburatore a doppio corpo Solex 35 APAJ G
  • Corpo Vettura: Coupè 2 porte, 2+2 posti
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio 4 rapporti a leva centrale, frizione monodisco a secco
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti e quadrilateri con bracci trasversali, posteriori a ponte rigido con triangolo superiore e puntoni longitudinali
  • Freni: idraulici a tamburo sulle 4 ruote
  • Dimensioni: lunghezza 3.98 m, larghezza 1.54 m, altezza 1,348 m, peso a vuoto 935 kg
  • Prestazioni: velocità max 170 km/h
  • Consumo: 8,8 litri/100 km
  • Pneumatici: 155 - 15

Valutazione Attuale: 18.000 euro (Ruoteclassiche Dicembre 2008)

Hanno Parlato Di lei:

Ruoteclassiche Marzo 2004: Dossier Giulietta Sprint


Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara