sabato 10 gennaio 2009

Alfa Romeo 2600 Sprint

Alfa Romeo 2600 Sprint
















Alfa Romeo 2600 Sprint


La Storia:

Presentata nel 1962 la 2600 Sprint sostituisce la 2000 Sprint del 1959 di cui ne è l'evoluzione, è una vettura elegante, sportiva, dalle elevate prestazioni.
Le nuove esigenze di mercato e i modelli della concorrenza, come la Fiat 2300 S Coupè del 1961, avevano reso insufficienti le prestazioni della 2000 Sprint con il suo 4 cilindri bialbero da 115 Cv.

I vertici dell'Alfa Romeo decidono di realizzare una nuova versione, per una clientela che richiede una vettura veloce, elegante, sportiva, con prestazioni in linea alla concorrenza.
Nasce così la 2600 Sprint con motore da 6 cilindri in linea e 145 Cv DIN.

La 2600 Sprint era dedicata ad una clientela medio - alta, alla classe dirigente dell'Italia del boom economico che desiderava distinguersi.


La Tecnica:

Stilisticamente la 2600 Sprint è molto simile alla 2000 Sprint, a parte la presa d'aria sul cofano e le feritoie sotto al paraurti, una linea da cui prenderà ispirazione la Giulia Sprint GT del 1964, la vera novità è il motore, un possente bialbero da 2.584 cc con 6 cilindri in linea, tre carburatori a doppio corpo e 145 Cv DIN di potenza, capaci di spingere la vettura fino a 200 km/h.

La 2600 Sprint è una vettura dalla linea moderna, curata nei particolari, una vera supercar degli anni '60, disegnata da Giorgetto Giugiaro per conto della Carrozzeria Bertone, abitacolo ben rifinito con interni in pelle, plancia in mogano, volante sportivo a tre razze in bachelite, strumentazione Veglia completa di tutto, chi provava la 2600 Sprint ne rimaneva affascinato dall'eleganza, l'imponenza e dalle prestazioni.

Un'altra novità introdotta che era un vero punto di forza nei confronti della concorrenza è il cambio a 5 marce.


Caratteristiche Tecniche:
  • Motore: cilindrata 2584 cc, alesaggio x corsa = 83 x 79,6 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 145 CV DIN a 5900 giri/min
  • Alimentazione: 3 carburatori orizzontali doppio corpo Solex 44 PH H e pompa della benzina elettrica
  • Corpo Vettura: coupè 4 posti 2 porte, carrozzeria a scocca portante in acciaio
  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti tutti sincronizzati, con frizione monodisco a secco con comando idraulico, rapporto al ponte 9/43
  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido
  • Freni: idraulici a disco sulle ruote anteriori, a tamburo sulle ruote posteriori (dal 1964 a disco sulle 4 ruote) servofreno a depressione
  • Dimensioni: lunghezza 4.58 m, larghezza 1.706 m, altezza 1,33 m, peso a vuoto 1280 kg
  • Prestazioni: velocità max 200 km/h
  • consumo: 16 litri/100 km
Prezzo di listino 3.100.000
Valutazione Attuale: 16.000 euro (ruoteclassiche novembre 2013)

Curiosità:

La 2600 Sprint è una vettura molto potente e veloce, venne utilizzata dalla Polizia Stradale come Pantera negli inseguimenti contro i banditi alla quale difficilmente riuscivano a fuggire, famoso il suo utilizzo nel film "Banditi a Milano".

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi sembra di ricordare che la plancia della 2.600 sprint di Bertone, che aveva mio padre nei primi anni 60 non avesse il rivestimento in mogano, ma era in lamiera dello stesso colore della carrozzeria.


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara