domenica 9 ottobre 2011

Alfa Romeo 2600 Spider Touring (1962 - 1965)










Alfa Romeo 2600 Spider Touring




Storia e Tecnica:


Nel 1962 l'Alfa Romeo decide di effettuare un restyling della 2000 Berlina, ovvero sostituzione del motore 2000 a 4 cilindri con un più potente 6 cilindri in linea, e qualche ritocco alla carrozzeria, stessa sorte capita anche alla 2000 Spider che dal 1962 diventa Alfa Romeo 2600 Spider.

L'Alfa Romeo 2600 Spider viene prodotta in 2257 esemplari dal 1962 al 1965, la produzione si conclude con la cessazione di attività della Carrozzeria Touring di Milano appunto nel 1965.

La 2600 Spider è carrozzata da Touring, monta un nuovo motore 6 cilindri in linea quello della 2600 Sprint, blocco e testa in alluminio, doppio albero a camme, 145 Cv IGM a 5900 giri, tre carburatori Solex a doppio corpo PH H, cambio a 5 marce, freni a disco, è in grado di accelerare da 0 a 100km/h in 10 secondi, tutta la meccanica della 2600 Spider deriva dalla 2600 Sprint senza particolari variazioni.

Dal punto di vista della carrozzeria la 2600 Spider assomiglia molto a quella della Giulietta Spider, ma è molto più grande e ha una buona abitabilità, la calandra della 2600 Spider presenta doppia fanaleria, classico scudo Alfa Romeo cromato, e barre cromate che delimitano le prese d'aria del motore, la fiancata appare semplificata rispetto alla 2000 Spider, mancano infatti i profili cromati laterali.

La capote della 2600 Spider è di tela, ma è disponibile anche il tettuccio rigido che trasforma la vettura in un elegante coupè.




Caratteristiche Tecniche:




  • Motore: tipo 00601 - sei cilindri in linea, monoblocco e testa in lega leggera - cilindrata 2584 cc, alesaggio x corsa = 83 x 79,6 mm, rapporto di compressione 9:1, potenza max 145 CV IGM a 5900 giri/min

  • Alimentazione: 3 carburatori orizzontali doppio corpo Solex 44 PH H e pompa della benzina elettrica

  • Corpo Vettura: Spider 2+2 posti 2 porte, carrozzeria a scocca portante in acciaio

  • Trasmissione: motore anteriore trazione posteriore, cambio a 5 rapporti con comando a leva centrale tutti sincronizzati, frizione monodisco a secco con comando idraulico, rapporto al ponte 9/43

  • Sospensioni: anteriori a ruote indipendenti, posteriori a ponte rigido

  • Freni: idraulici a disco sulle ruote anteriori, a tamburo sulle ruote posteriori (dal 1964 a disco sulle 4 ruote) servofreno a depressione

  • Dimensioni: lunghezza 4.500 m, larghezza 1.690 m, altezza 1,38 m, peso in ordine di marcia 1330 kg

  • Pneumatici: 165 x 400

  • Prestazioni: velocità max 197 km/h, da 0 a 100 Km/h in 10 sec.

  • consumo: 16 litri/100 km


Prezzo di listino 3.018.000 lire


Valutazione Attuale: 35.000 euro (ruoteclassiche 2011)

Nessun commento:


Privacy

Cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono installati da parte di un sito Web sul browser dell’Utente e che registrano alcune informazioni relative alla sua attività di navigazione; tali dati, se i cookies non vengono disabilitati, vengono comunicati al sito che li ha installati ogni qualvolta l’Utente torna a visitarli.
Questo sito non installa in modo automatico cookies di alcun genere.
Per pubblicare gli annunci uesto sito utilizziamo aziende pubblicitarie indipendenti quali Google. In qualità di fornitore indipendente, Google utilizza i cookie per pubblicare gli annunci al fine di utilizzare questi dati raccolti (che non includono il tuo nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono) sulle tue visite a questo e altri siti web per creare annunci pubblicitari su prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Uno di questi cookies utilizzato da Google è chiamato DART. L’utilizzo del cookie DART consente a Google di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita a questo sito e ad altri siti Internet: in questo modo saranno visualizzati annunci più pertinenti sia con i temi trattati nel sito che con l’inclinazione dei visitatori. Gli utenti possono reperire più informazioni, conoscere le opzioni disponibili e scegliere di non utilizzare il cookie DART consultando la pagina relativa alle norme di Google sulla privacy per la rete di contenuti e per gli annunci.

Eventi

  • 7-8 Febbraio 2009 "Milano Classic Motors"
  • 15-16 Novembre Salone del Modellismo Presso Padova Fiere
  • 8-12 Dicembre 2008 Fiera Ricambi Auto Moto d'Epoca a Ferrara